Bulloneria

Kanban

La ditta Sam Bulloneria segue tutte le fasi di approvvigionamento, consegna e fornitura dei materiali ai clienti: tutto questo flusso è chiamato ciclo Kanban.

Il ciclo Kanban è basato sullo scambio fisico e certificato di cartellini controllati (vi sono riportati il codice corrispondente, il fornitore, il cliente richiedente, il tempo e la quantità a disposizione per il ripristino, il contenitore da utilizzare) per la produzione, l’acquisto o la movimentazione dei materiali: questo, consente di evitare gli sprechi sulla produzione e quindi agevolare al meglio il sistema produttivo di un’azienda. Tramite questo “scambio controllato”, le informazioni circolano in modo sistematizzato all’interno dell’azienda o tra azienda e fornitori, eliminando la necessità di complessi sistemi di programmazione della produzione. Il Kanban contiene tutte le informazioni necessarie alla produzione, all’acquisto e alla movimentazione di componenti e materiali del sistema produttivo.

A tal scopo, esistono due grandi tipologie di Kanban: di movimentazione (servono per spostare componenti e materiali verso il processo produttivo) e di produzione (ordini di produzione).

Flusso kanban
Share by: